LTR-SG239

riferimenti

genere

DATA

generalità

Note

distribuzione

RADIO

JAN08

UTILITY X AUTOTUNER SG239

 

AGZ NZR ALTRI

GENERALITA’

Da qualche anno utilizzo con soddisfazione l’accordatore automatico di antenna della ditta americana SGC modello SG239. L’ ho acquistato in fiera a Friedrichshafen ad un buon prezzo. Viene fornito nudo, senza un involucro protettivo e con un buon manuale di istruzioni. Si capisce che chi l’ ha progettato è (era, purtroppo) un radioamatore DOC. Si presta bene agli autarchici come me che vogliono la dominazione assoluta della propria stazione.

Dopo l’acquisto ed il montaggio nel sottotetto ho passato ottimi momenti, finché un vicino rompiscatole mi ha scorciato i radiali più lunghi che giacevano sul tetto. Niente di particolare se non che la sintonia sui 160 non veniva più. Inoltre anche risistemando la rete dei radiali notavo che andando in telegrafia, dopo aver sintonizzato, mi re-iniziava la sequenza di sintonia se andavo veloce con il tasto (veloce intendo sempre piano perché sono una talpa da QRS). Un confronto con altri mi ha confermato che non ero solo ad affrontare il problema.

La soluzione è arrivata presto, emulando un accessorio della SGC descritto nel manuale anche se semplificandolo, ed esso è l’oggetto di questa nota. Un semplice circuito con un doppio deviatore, un pulsante, uno zener e altri ammeniccoli per bloccare la sintonia automatica una volta effettuata, e in altre occasioni per resettare i punti di sintonia che il computer a bordo del SG239 memorizza ogni volta che si sintonizza.

Di questo oggetto ne ho costruito prima un prototipo a ragno per le prove, poi uno scatolato da tenere in stazione ed uno mini per Renzo I5NZR che lo scarrozza per ogni dove (beato lui!).

CIRCUITO

L’auto-tuner SG239 si può usare comodamente da remoto. Richiede 12 volt di alimentazione, i cavi RF e in questo caso un cavetto da 2 segnali più il 12 V e il comune. Il primo segnale è nominato “TND” sulla morsettiera, ed è una uscita open collector che può pilotare un LED (verde) che viene acceso quando la sintonia è stata completata.

Il secondo segnale è nominato “HLD/RSET”. È un segnale di ingresso per il SG239, che può avere tre stati logici. Lasciato libero si porta ad un potenziale di circa 5Volt e mantiene il TUNER in posizione normale, pronto a iniziare la sequenza di sintonia in presenza di RF. Se viene messo in contatto con il comune (a 0) resetta l’unità. Se invece viene posto ad un potenziale di 10 Volt blocca il TUNER sull’ultima sintonia effettuata.

Per completare il circuito una resistenza di caduta da 12V a 10V e lo zener, più qualche condensatore e perla di ferrite per evitare giri di RF (meglio abbondare se si dispone di recuperi).

S1 deviato su HOLD blocca la sintonia, deviato su TUNE permette la sintonia e se si preme S2 resetta.

È importante usare la stessa alimentazione del SG239. La figura seguente mostra cosa c’è dentro al SG239 per completezza di informazione.

 

 

Buon divertimento,

Alessandro Frezzotti