INVERTER GELOSO 1494/12 12/220 50 HERTZ – 45W

riferimenti

Genere

DATA

Generalità

Note

Distribuzione

RADIO

MAY 11

SURPLUS CIVILE

MOD 1494/12

AGZ - VINCI

GENERALITA’

Si tratta di un invertitore 1494/12 marca Geloso, la nota casa, che per quanto io abbia cercato nei bollettini Geloso non ne mostra lo schema elettrico ma solo lo cita insieme ai modelli più piccoli da 20W di cui da lo schema nel boll. N. 89 credo.

È un acquisto tipico di Marzaglia, per pochi spiccioli. Veramente pensavo di modificarlo per qualche malefico uso, ma dopo averlo visto da vicino mi sono intenerito e l’ho graziato. Così ho tirato giù lo schema dal vero, e ho visto che è leggermente diverso dal modello 1498 che è descritto nel bollettino. Le differenze oltre al tipo di trasformatori, transistor finali e piloti sono nel circuito di pilotaggio vero e proprio ed il circuito stampato.

È un mattone da circa 4 kilogrammi. Ecco lo schema.

Lo schema è semplice: un oscillatore a rete RC con due transistor OC75 genera 50 Hertz sinusoidali, che regolati da un trimmer vanno ad una catena di amplificazione via via più potente fino ai due finali ASZ16 che pilotano il grosso trasformatore di uscita in push-pull. Non c’è controllo automatico di ampiezza che varia a secondo del carico. Il circuito interno è isolato elettricamente dallo chassis metallico.

Oggi con un simile peso e volume si generano molto più che 45 W, ma questo è un vecchio Geloso!

Era anche guasto, la pista sul circuito stampato sul cursore del trimmer che regola la tensione d’uscita era rotta. Inoltre i contatti del relè di protezione polarità erano da pulire e gli elettrolitici secchi. Facile riparazione. Per il resto è effettivamente silenzioso agli effetti della radio frequenza, come dicono nel bollettino geloso.

Buon divertimento,

Alessandro Frezzotti – IZ5AGZ