TRAP 1 - IZ5AGZ -          

CALCOLO DELLA BOBINA DI ALLUNGAMENTO

In seguito alla necessità di far stare un antenna a dipolo entro un determinato spazio sul tetto, quando la banda richiede una lunghezza superiore al disponibile, è possibile accorciare fisicamente (o allungare elettricamente) l'antenna tramite due bobine (al centro di ogni semidipolo). Il dipolo così costruito entra precisamente nello spazio dato. I semplici calcoli per dimensionare la bobina (trappola è non proprio esatto) possono essere utili a chi volesse fare una costruzione analoga per bande tipicamente decametriche. L'antenna così creata è monobanda, ho verificato però che il tratto prima delle trappole presenta una sua risonanza che potrebbe essere sfruttata in una configurazione bibanda.

Ho previsto di montare le bobine a metà della lunghezza di ogni semidipolo dopo aver letto l'interessante articolo di un OM canadese (tale J.S.BELROSE, VE3BLW) che nel 1962 sul "The Mobile Manual ARRL" dimostrava come posizionando al centro la trappola si ottiene il miglior rendimento. Ho altresì verificato durante le tarature, che per praticità accorciano il segmento terminale e quindi di fatto spostano la posizione della trappola oltre la metà, la effettiva riduzione di banda passante e di peggiorato ROS a risonanza.

Le due bobine devono essere costruite uguali e posizionate simmetricamente. Se si accorcia un ramo per correggere la frequenza di risonanza la manovra va fatta su entrambi i semidipoli.

VE3BLW considerava valido il calcolo se non viene superata la lunghezza elettrica di 30 gradi. Quindi si riferisce ad antenne corte, poichè l'articolo originale era destinato al caso di una antenna tipo WHIP verticale montata su automobile (tipicamente corta). Ho provato a realizzare un dipolo accorciato, calcolando le bobine con questo programma, anche nel caso in cui la lunghezza elettrica di base è maggiore di 30 gradi e ho verificato che funziona.

Questa pagina web fa girare un semplice programma che richiede di inserire dati numerici con la virgola come separatore dei decimali. Dovrebbe accettare anche il punto "." come separatore. (my website ASPX server has a comma "," as decimal separator!). Si può verificare rapidamente la correttezza perchè con i valori preimpostati la lunghezza elettrica deve essere circa 52 (e non 512 o altri valori strani!)

Per calcolare la bobina è necessario inserire il diametro del supporto che si ha a disposizione e il diametro del filo smaltato o isolato con cui la si vuole costruire. Il programma calcola la lunghezza dell'avvolgimento. La formula per questo conto è stata tratta da una qualsiasi edizione di Handbook ARRL ed è precisa. Per esperienza però so che bisogna misurare la bobina appena costruita ed eventualmente correggere il numero di spire. Nell'esempio in foto io ho utilizzato un tubo di cartone spesso 5 millimetri, forato per trattenere le estremità dell'avvolgimento di filo di rame rigido da 2mm diametro. Il tutto poi è stato immerso nel barattolo della vernice protettiva trasparente alla nitro e resistente agli UV. Poichè il luccichìo del rame attira i rompiscatole ho dato una spruzzata di grigio mimetico. Ciao, 73 e buon divertimento da IZ5AGZ

INSERIRE I SEGUENTI DATI:

LUNGHEZZA DEL TRATTO DISPONIBILE PER IL DIPOLO (METRI)

DIAMETRO MEDIO DEL CONDUTTORE (FILO DIPOLO) (MILLIMETRI)

FREQUENZA DI LAVORO (MAX 50000 KHZ) ............................ (KILOHERTZ)

DIAMETRO DEL SUPPORTO ISOLANTE DELLA BOBINA (MILLIMETRI)

DIAMETRO DEL FILO PER LA BOBINA ............................ (MILLIMETRI)

RISULTATI:

LUNGHEZZA D'ONDA ................................ (METRI)

Z caratteristica ...................................... (ohm)

LUNGHEZZA ELETTRICA DI UN SEMIDIPOLO (GRADI ELETTRICI)

LUNGHEZZA FISICA DI UN SEMIDIPOLO (METRI)

REATTANZA AL PUNTO DI ATTACCO ............... (OHM (cap.))

REATTANZA A META' LUNGHEZZA ................. (OHM (cap.))

cioè a metri dal centro dipolo

INDUTTANZA RICHIESTA PER LA SINTONIA . (MICROHENRY)

CALCOLO SPIRE E LUNGHEZZA AVOLGIMENTO CON FORMULA DA ARRL HANDBOOK .

NUMERO DI SPIRE DA AVVOLGERE . (SPIRE) (oltre 200 spire errore! aumentare diametro supporto!)

LUNGHEZZA AVVOLGIMENTO . (MILLIMETRI)

CALCOLO SPIRE E LUNGHEZZA AVVOLGIMENTO CON FORMULA J.H.REYNER  (MOLTO SIMILE, CONSIDERA ANCHE SPESSORE DOVUTO AL FILO).

NUMERO DI SPIRE DA AVVOLGERE . (SPIRE) (oltre 200 spire errore! aumentare diametro supporto!)

LUNGHEZZA AVVOLGIMENTO . (MILLIMETRI)

Il calcolo incrementa di un quarto di spira a volta, fino a raggiungere il valore cercato. Per spire maggiori di 200 diventa pratico aumentare il diametro del supporto. La bobina può essere anche più lunga dell'isolatore che la attraversa e che regge meccanicamente i due tratti del semidipolo.